top of page

7 Mosse per Arredare la Prima Casa!

  • theapartment75
  • 9 ott 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Nell’ultimo periodo sto passando tantissimo tempo a visitare siti di arredamento e giornali dedicati alla casa!

Si sa! L’acquisto della prima casa fa vedere le cose in maniera diversa: hai una voglia costante di renderla sempre più calda e accogliente ma soprattutto che possa rispecchiare te stessa e il TUO stile.

Giocare con l’arredamento e personalizzarla con la scelta degli ultimi oggetti di design intravisti in qualche negozio è davvero bello!

Lo stile nordic e minimal, derivante dalla diffusione in Italia della tanto amata catena svedese IKEA, vince su tutti. E così mi son ritrovata una casa con pareti rigorosamente bianche, divano grigio con cuscini color pastello e pavimenti di parquet di rovere chiaro con sedie e lampadari di design.

Vi presento qui una piccola guida su come arredare la prima casa con 7 mosse senza stress sperando possa essere d’aiuto per destreggiarvi in tutte le scelte che vi aspettano.

1) Scegliete una base Neutra

Sicuramente una delle scelte più difficili si basa sul colore delle pareti e dei pavimenti per la vostra nuova casetta.

Girando tra i vari negozi di arredamento e guardando le centinaia di foto su Pinterest noterete che vincono i colori neutri come il bianco, crema o ghiaccio per le parteti.

I colori tenui e neutrali danno un’impronta all’ambiente e un’impressione di ampiezza mentre i colori forti e intensi riducono visivamente gli spazi. Queste nuance chiare e fredde renderanno inoltre più semplice l’ accostamento con mobili colorati ed estrosi.

Per i pavimenti scegliete un parquet chiaro, non troppo lucido o tendente all’arancione con disegni troppo articolati in modo da dare profondità e non essere vincolati nella scelta dell’arredamento.

2) Scegliete colori decisi per l’arredamento

Avendo scelto colori neutri per la base, potrete sbizzarrirvi arredando con cuscini, pouf, lampadari sospesi e tappeti davvero estrosi. Daranno un tocco di design ed originalità alla casa giocando con colori forti e audaci.

3) Non comprate tutto abbinato

Non vale più l’acquisto della camera dal letto completa con armadio, comodini e comò uguali tra loro.

Questo era un cliché di qualche tempo fa che non si usa più.

Scegliamo comodini differenti tra loro con lampade che distinguono il nostro lato del letto con quello del nostro partner e mixate mobili di stili differenti trovando il combo perfetto. :)

4) Non comprate tutto subito

Arredare una casa da 0 non è certo una cosa semplice e non si hanno mai le idee chiare su che stile scegliere in maniera definitiva. Per questo vi consiglio di arredare a piccoli step evitando di comprare mobili e oggetti di arredamento che alla fine risulteranno inutili.

5)Porte scorrevoli forever

Ebbene si! Con queste porte si recupera tantissimo spazio soprattutto se la vostra casa non è un castello. Riuscirete a creare degli angoli graziosissimi con lo spazio che recupererete inserendo lo scrigno e porte scorrevoli. Anche queste rigorosamente chiare.

6) Il bagno chiaro e luminoso

Quest’ambiente è di solito quello in cui si spende di più considerando il rapporto spesa/mq.

La scelta deve tendere a creare un posto rilassante giocando anche con la cromoterapia e gli effetti che i colori danno al vostro umore.

Noterete che lo stile che vince su tutti è il minimal giapponese con colori chiari e mobili in legno con richiami alla natura con piante di bamboo e oli profumati. Come vedrete dalle foto questi sono tanto minimal quanto belli ed eleganti.

E poi potrete sentirvi di essere in Giappone qualche volta al giorno. :)

7) Lasciatevi guidare dal vostro istinto

E’ l’ingrediente migliore per arredare la casa. Quel pezzo di arredamento che comprerete tramite l’istinto, ma di cui non siete tanto convinte si trasformerà nel vostro pezzo preferito poiché avete osato scegliere senza preoccuparvi del gusto altrui o delle etichette riportate sui giornali.

E allora Buon Divertimento nell’arredare casa e renderla il vostro rifugio preferito!!!

E se volete avere qualche altre spunto per arredare casa visitate anche i seguenti siti italiani e non:

 
 
 

댓글


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:

© 2023 by The Apartment 75. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page